Dopo il mese delle festività e delle abbuffate l’obbiettivo di tutti, o almeno della maggior parte delle persone, è quello di depurarsi dalle scorpacciate di tortelli, arrosti, torroni, pandori, panettoni e chi più ne ha più ne metta…quindi che dieta seguire per tornare in forma?
Come dice bene la nostra cultura, riprendiamo la nota dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura, noci, legumi, olio extravergine d’oliva, cereali e latticini semplici, che devono essere presenti ogni giorno, a piccole dosi, sulla nostra tavola…
Non dimentichiamo mai le proteine: almeno 1 volte a settimana, alterniamo la carne bianca alla carne rossa ricca di Vitamine B6 – B9- B12 e al pesce senza dimenticare le uova.
Ogni 15 giorni possiamo toglierci qualche sfizio con un buon dolce, che sia fatto in casa o di pasticceria non importa, quel che conta è che sia in grado di “tirarci su” e sviluppare in noi un po’ di dolcezza necessaria per non farci diventare troppo acidi!
E il vino che ruolo ha nella dieta?
Beh, sicuramente è un alimento molto importante sia per la nostra cultura che tradizione, ma anche per la salute e l’umore!
C’è il detto che dice: “il vino fa bene alla salute e al cuore”, io aggiungerei anche all’anima!
La dieta mediterranea prevede il consumo di piccole quantità di vino durante i pasti perché, com’è noto, è ricco di principi che favoriscono il nostro benessere: numerosi studi hanno effettivamente confermato che un uso moderato di vino può apportare dei benefici al nostro organismo.
Arrivati a questo punto direi…
“Poco ma di tutto e nel giusto equilibrio, il troppo storpia sempre!”
La nostra salute siamo noi, ciò che scegliamo, ciò che mangiamo e come viviamo: non dimentichiamo l’importanza di scegliere solo prodotti di qualità del territorio italiano e di svolgere attività fisica quotidiana necessaria per restare sempre in forma ricordando che anche il sorriso “allunga la vita” donandoci energia positiva!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!