Hai mai assaporato il tuo gelato con un vino abbinato?
Qui ti do delle idee per provarci…
I gelati alla frutta come agrumi e frutti rossi hanno un’ accentuata acidità, dunque bisogna abbinare un vino leggero e dolce, tipo un Moscato d’Asti il Bracchetto d’Acqui tipici Piemontesi.. bassa gradazione alcolica con lo spiccato gusto di uva fresca, in questo modo hai un abbinamento perfetto, che ne esalta il gusto..
mentre con i nostri gusti alle creme o frutta secca, come stracciatella, bacio, cookies, torrone, nocciola ecc.. un vino Passito Pantelleria, Alicante passito, Verduzzo passito e magari Vin Santo con due cantucci accanto…
Il cioccolato in tutte le sue sfumature, i distillati.. Porto, Sherry, Pedro Himenex ed anche perché No.. un Rhum!
Per quanto riguarda i gelati dal gusto innovativo come la menta, basilico e rosmarino o altre tipologie di erbe aromatiche, è già più complesso l’abbinamento, ma essendo a base di latte e/o panna, io abbinerei un vino a base più alcolica con un aggiunta di alcol .. non naturale così chiamati “vini liquorosi”, possono essere un po’ da tutto il mondo…
negli ultimi hanno “inventato” gelati piccanti o speziati, come gelato al pepe rosa, peperoncino, aglio e gorgonzola.. direi molto particolari e qui l’abbinamento è veramente difficile … a mio avviso tutto ciò che è dolce chiama dolce, ma qui oserei con una bollicina metodo classico, come il nostro Franciacorta o addirittura Champagne Blanc de Blancs..
forse mi ripeto… ma ognuno ha sviluppato il suo palato ed i suoi sensi, dunque prima un goccio di vino… poi un assaggio di gelato.. solo così troverete l’abbinamento a voi gradito!
A Voi… dolce bontà!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!