Se qualcuno non l’avesse ancora capito, il riso è uno dei nostri prodotti preferiti. Lo prepariamo in tutte le maniere (per esempio, combinando due varietà di riso in un unico piatto), l’importante è sempre che i prodotti in cucina siano di ottima qualità.
Questa estate, come ogni anno, in molte case il risotto fumante ha ceduto il passo alla più fresca insalata di riso, o riso freddo, che dir si voglia.
Ovviamente, per preparare una buona insalata di riso sono banditi dalle cucine i condimenti pronti in vasetto, non facciamo scherzi. Molto meglio scegliere di volta in volta come insaporire il piatto – anzi, l’insalatiera se ne mangiate tanto quanto me – piuttosto che doversi accontentare sempre dello stesso sapore (che peraltro sa di confezionato e basta). Mettere prodotti freschi in base alla stagione, all’umore, al gusto del momento fa la differenza tra un piatto che potrebbe uscire da una mensa di infimo ordine e uno degno di un ristorante stellato.
Sarà che siamo appena tornati dalle ferie, sarà che vorremmo che l’estate non finisse mai, ma in questi giorni abbiamo voglia di insalata di riso e pesce. Ecco allora la nostra ricetta per un riso freddo alla pescatora con i fiocchi.
Gli ingredienti
350 gr. di riso (se vi piace, anche integrale)
500 gr di scampi
400 gr di cozze
500 gr tra vongole, fasolari, cuori e telline (a voi la scelta delle proporzioni)
4 filetti di acciughe sott’olio, possibilmente del Cantabrico
Per condire: prezzemolo, mezzo limone, olio extravergine d’oliva di quelli buoni, sale e pepe.
Il procedimento
Mettete vongole, fasolari, cuori e telline a bagno in acqua e sale per almeno 2 ore. Nel frattempo, finite di preparare la tavola per gli amici, andate a stirarvi la camicia e magari controllate di avere in fresca abbastanza vino per la serata.
Passate le due ore, spazzolate le conchiglie delle cozze, eliminate il bisso e lavatele in acqua corrente. Lavate gli scampi e metteteli a lessare a vapore, poi sgusciateli e tagliateli a pezzetti.
Riscaldate una padella capiente, versate cozze, vongole, fasolari, cuori e telline per farli aprire. Una volta aperti, separate i molluschi dalle valve e filtrate il liquido che si è raccolto sul fondo della padella.
Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente e risciacquatelo sotto un getto d’acqua fredda corrente. Stendetelo su un canovaccio ad asciugare. Una volta asciutto, raccoglietelo in una insalatiera, unite scampi e molluschi e amalgamate bene gli ingredienti.
Il condimento perfetto per il riso alla pescatora
Questo condimento da solo vale l’intera ricetta e anche spalmato su un boccone di pane basterebbe a tirare su il morale a vostro marito dopo una sconfitta della Nazionale.
In una ciotola preparate un emulsione con olio, i filetti di acciuga privati delle lische e sminuzzati, il prezzemolo tritato, il succo del limone, 4 cucchiai del liquido di cottura dei molluschi filtrato ed un pizzico di sale e pepe.
Versate l’emulsione sul riso, mescolate e annusate a occhi chiusi il ben di Dio che avete appena creato.
Il vino in abbinamento
La nostra insalata di riso alla pescatora è perfetta con i seguenti vini: l’insieme vi darà l’impressione che l’estate sia appena iniziata!
http://www.di-vinita.it/prodotto/friulano- doc-2013- friuli-colli- orientali-petrussa/
http://www.di-vinita.it/prodotto/trebbiano- igt-2011- carmignano-capezzana/
http://www.di-vinita.it/prodotto/bianco- igt-fattoria- la-maliosa/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!